Nei giorni della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la città ha ospitato all’interno del prestigioso Palazzo Donà dalle Rose, il progetto culturale Leoni, Gattopardi di Sicilia. Il Gran Ballo al Palazzo dei Dogi, organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica con la Fondazione Donà dalle Rose per il The Doge Venice Red Carpet, il tappeto rosso del Doge di Venezia.
L’evento, diretto da Nino Graziano Luca, è stato da lui ideato insieme alla Contessa Chiara Modìca Donà dalle Rose e gode del patrocinio della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, del Consiglio Internazionale per la Danza UNESCO.
Nel corso dell’iniziativa sono stati conferiti i Premi Cultura alla scrittrice Stefania Auci, autrice del romanzo I leoni di Sicilia, da cui è tratta l’omonima serie Disney, allo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, al ballerino Joaquin Cortes, al costumista Stefano Nicolao e al sarto Franco Puppato. I premi, realizzati dal M° Orafo del Festival di Sanremo Michele Affidato. Personalità che con il loro operato sono state l’emblema del dialogo tra le culture e artisti la cui opera è riconosciuta come sensibilmente meritoria di rappresentare la grande cultura italiana nel mondo.
Il progetto ci ha dato modo di essere protagonisti dell’offerta gastronomica per una serata all’insegna dell’arte e della cultura.